Albeggia quando da Milano parto alla volta di Bologna. Piccola città, ricca di portici e scorci deliziosi. Davvero poco distante dal centro, uno spazio espositivo immenso. Il 9-10-11 ottobre ha ospitato Lineapelle. Due volte l'anno addetti ai lavori del comparto fashion e soprattutto calzaturiero si fondono e confondono in un melting pot dal sapore internazionale.
Un po' come quando si va in una casa vinicola la prima cosa che colpisce è il profumo. L'odore inebriante della pelle che ti prende, ti avvolge e non può che conquistare.
Si è accolti dall'Area Trend dove è possibile entrare in contatto con i materiali più innovativi ed esclusivi forniti dagli espositori. Da qui, la fiera si dirama in padiglioni, ognuno specializzato in un'area di competenza specifica.
Quello che colpisce subito è il colore. Toni naturali, dal bianco al beige, cuoio chiaro, vacchetta, nuance tenui del rosa fino al nudo. Colori non colori dall'aria sofisticata che delineano un punto di vista in netta contrapposizione con le proposte davvero vivaci. Zafferano, petrolio, viola, rubino, pinky red, blu indaco per una palette decisa e divertente.
Di pellami ce n'è per tutti i gusti, ma è evidente la ricerca della qualità, ben visibile nelle concie e nelle rifiniture.
Forte interesse verso lavorazioni ed effetti naturali e verso tutto ciò che è lucido. Soprattuto in tal senso mi hanno colpito le lamine rotte o parziali e le vernici perlate o dall'effetto vetro, molto trasparente.
Vernici che diventano dettaglio da stampare a capo finito per accentuare la forma di un dettaglio.
Spalmature glitterate anche su pitone, struzzo e cocco.
Il mondo casual propone molti rovesciati, double face e contrasti di colore. Materiali diversi si miscelano creando intrecci inconsueti. Effetti sbiancati tono su tono, asportabili e pull up.
Diremo addio ai maxiplateau in favore di volumi ridotti abbinati a tacchi sottili, diritti e slanciati. Ma la direzione davvero netta è verso i tacchi medi, a rocchetto abbinati a forme gentili e sfilanti.
Fin dalla sua nascita, negli anni 80, Lineapelle si è imposta come la più qualificata rassegna internazionale di pelli, accessori componenti di ogni genere, tessuti sintetici, forme e strutture per calzatura. Se ve lo siete persi tenete d'occhio gli eventi di nicchia correlati: Anteprima, Trend Selection New York, Trend Selection London, Tokyo, Parigi, Lineapelle Asia a Canton.
che belle queste foto... :D
RispondiElimina"rubate" con il mio fedele iphone...le altre chissà come mai sono così belle... XD Grazie amica!
EliminaSarei probabilmente impazzita in mezzo a questo spettacolo... che voglia di partecipare a una fiera così!!
RispondiEliminaTrend-Hub
TH Fan page
Foto stupende...quante cose da vedere! Che fortuna esserci stata!!!
RispondiEliminaMaria Giovanna
My Glamour Attitude - Fashion Blog
Facebook
Twitter