17 set 2013

MICAM: Scarpe per Tutti i Gusti



Tutte le collezioni del settore calzaturiero vengono presentate qui, in questo spazio dalle forme sinuose e avvolgenti, fatte di giochi d'acqua e vetrate a perdita d'occhio. Qui, nel quartiere fieristico di Rho fiera, the MICAM sarà aperto a tutti gli addetti al settore fino a domani 18 settembre. L'edizione di settembre propone tutta l'ampia proposta di ciò che troveremo nei negozi la prossima primavera estate.

Design, prodotti di alta qualità, innovazione, offrono un quadro completo di ciò che è la situazione in fatto di tendenze presenti e future. Eppure scrollarsi da dosso il passato è sempre un'arduo compito. Gli echi vintage sembrano scontrarsi fortemente con la voglia di trovare nuove soluzioni in fatto di materiali, forme e costruzioni.

Rinnovare i grandi classici del passato sembra essere la sfida intrapresa dalla maggioranza dei brand. Polacchini destrutturati e realizzati con vernici colorate, beatles a cui è stata soppressa la tipica parte elastica realizzando nuovi tagli e aggiungendo cinturini. Mocassini, derby e francesine subiscono un rinnovamento soprattutto nelle tomaie attraverso forature laser dalle particolari forme geometriche e pellami dagli intrecci irregolari dall'aspetto più naturale.

Il colore diventa sempre più un elemento forte e distintivo che ricopre tutta la scarpa, suola inclusa, per ottenere pezzi monocromatici attraverso la tecnica del tuffato.

Focus sulle suole, parte fondamentale per garantire la serenità dei nostri piedi. Assemblaggi di materiali diversi, che si compenetrano a formare un unico elemento con battistrada dentellati e che sfruttano l'idea del colore a contrasto, quasi a voler lasciare un segno al proprio passaggio...

Ancora tante zeppe in corda ed espadrillas. Ancora tante scarpe in tessuto, non di rado stampate con texture fiorate o geometriche soprattutto nel mondo sneakers.

La voglia di uscire dai soliti schemi e realizzare qualcosa che guarda al di là dei soliti materiali, guarda a plastiche, gomme e tutto ciò che è sintetico. Stampi in gomma anche per per le suole che diventano sempre più leggere e confortevoli. Come del resto le tomaie che si destrutturano fino a diventare delle semplici fasce elastiche. 














Nessun commento:

Posta un commento