16 feb 2012

ABC ...Repeat!!!


Scegliere i caposaldi del proprio guardaroba è una vera e propria dichiarazione di stile. Sono i compagni di una vita, quelli che completeranno tanti look, i veri basici. Qualità e classico sono le parole chiave che vi aiuteranno nella scelta di quelli che potrebbero entrare "nella storia" del vostro guardaroba. Ovviamente non è necessario donare un organo, perché fortunatamente oggi esistono capi niente male a prezzi convenienti, basta imparare che scadente è uguale a pessimo materiale, pessima qualità, pessima fattura... ed economico, ossia ben fatto, portabile e che solletichi la curiosità su dove l'abbiate acquistato!


Il TUBINO NERO più che un indumento è un concetto, un segreto che ogni donna custodisce nei propri armadi e tirar fuori in occasioni di difficoltà, in ogni luogo, ad ogni ora del giorno, in ogni stagione. La differenza la fanno gli accessori, tanto va con tutto. Oggi di LBD ne abbiamo zeppi gli armadi, quasi più dei jeans, in quanto riconducono immediatamente al concetto di sexy-eleganza.
Come sceglierlo? Semplice, semplice, semplice.
Decontestualizzare: bastano un paio di grandi occhiali da sole neri e delle ballerine per ricreare un'aura chic al pari della mitica Audrey Hepburn. Con una giacca di pelle avrete subito un'aria rock.
Evitare: la collana di perle o il sandalo gioiello che vi aggiunge subito 20 anni (e sono stata buona!)

La GIACCA MASCHILE è un altro passepartout della moda. Acquistarla è davvero complicato, vi assicuro che dovrete provare e riprovare molte giacche prima di riuscire a trovare la vostra "compagna per la vita". Fate attenzione che la spalla sia ben insellata e non vi renda difficoltosi i movimenti (ma senza pretendere di farci palestra!!), e soprattutto che le lunghezze del punto vita e punto seno stiano ...al punto giusto! In tal modo eviterete spalle cadenti, effetto gobba e le orribili arricciature dietro la schiena. Il risultato finale deve essere molto femminile, perché la giacca sarà anche di piglio maschile, ma noi restiamo pur sempre delle donne.
Decontestualizzare: tirare su le maniche o aggiungere una cintura dona subito un effetto easy. Di giorno preferire i pantaloni di colore diverso, mentre la sera, si sà che il total black funziona da secoli. E sotto la giacca? T-shirt, la classica camicia o nulla: a voi la scelta!
Evitare: la minigonna che uccide il maschile, ma quest'estate via largo ai pantaloncini.

Cosa c'è di più candido e neutrale di una CAMICIA BIANCA? Potrere decidere di acquistarla ipersagomata o dal taglio maschile. Potrà accompagnare i vostri look o esserne il fulcro principale. Di camice bianche non sarete mai sazie.
Decontestualizzare: aggiungere ironia con un maxi gioiello, portarla sbottonata con nonchalance lasciando intravedere la biancheria di pizzo, sceglierla una taglia in più e portarla con maniche arrotolate e una cintura o un foulard in vita.
Evitare: ricordate che nasce immacolata e tale dovrà restare, quindi è bene sottoporta a frequenti lavaggi e in caso di usura o macchie indelebili, sostituirla immediatamente.

Il PULL DI CACHEMIRE è un vero è proprio piacere per la pelle, ci avvolge, ci riscalda ed è consolante saperlo sempre lì nel nostro armadio a nostra disposizione ogni volta che avremo bisogno delle sue "coccole". In cambio richiede solo cura nel lavaggio, in quanto si tratta di una fibra delicata, ma più resistente della lana. La scelta è davvero varia, ma consiglio di acquistarlo in un colore classico, naturale o blu, scegliendo tra dolcevita o cardigan.
Decontestualizzare: perfetto con una giacca di pelle e jeans, un abitino/gonna in chiffon, portato sulle spalle  durante le serate primaverili su un maxidress.
Evitare: tutto ciò che indosserebbe la vostra affezionatissima zia, o di indossarlo come sottogiacca. E' un capo da valorizzare e non da nascondere!

Per quanto possa cambiare la moda, alternarsi le tendenze e gli stili, un TRENCH è per sempre al pari di un diamante. Consiglio di acquistarlo davvero classico e di indossarlo come se lo si porti da una vita. L'effetto brava bambina non è per questo capo, alzate il colletto, annodate la cintura, arrotolate le maniche.
Decontestualizzare: con un abitino, un foulard e grandi occhiali da sole per avere un'aria da diva, con jeans e sandali con il tacco comodo per un effetto più sciolto. 
Evitare: lo stile militare, gonne e abiti lunghi.

Come per la giacca, anche per i JEANS bisogna affidarsi alla propria morfologia per riuscire ad individuare quello ad hoc. Inutile disquisire sulla diatriba che imperversa di continuo: vita alta o bassa, skinny, boyfriend o zampetta? Il denim è stato il capo dove nello scorso decennio soprattutto, gli stilisti si sono maggiormente accaniti attraverso lavaggi, lavorazioni, tinture, arricchendolo di accessori anche preziosi. Le donne lo amano e lo odiano allo stesso tempo. E' il capo che riesce a cambiarci l'umore, sopratutto se non riusciamo più ad entrarci dentro :(
Decontestualizzare: Avete mai pensato di indossarli con una giacca da smoking e una t-shirt? Mai provati con camicia bianca e sandalo gioiello? eh si vanno proprio con tutto!
Evitare: con i jeans si rischia solo... di evidenziare il cattivo gusto. 

Il GIUBBOTTO DI PELLE, di tanto in tanto ritorna in voga. Sopratutto nelle ultime stagioni. Lui riesce sempre a dare quel tocco in più ad un look che altrimenti apparirebbe banalmente convenzionale. Lui è il capo che più vissuto è, più acquista fascino e stile. Per chi si trova ad acquistarlo solo ora, che lo maltratti! Sfoga su di lui le tue frustrazioni, camminaci sopra se è il caso, logoralo. Lui ti ripagherà, vedrai. Se volete risparmiarvi la faticaccia vi consiglio di buttarvi nel vintage. 
Decontestualizzare: perfetto con mini o maxi dress in chiffon stampati, su un tubino nero o su un maxipul su dei leggins, o per drammatizzare un outfit troppo bon ton. 
Evitare: di indossarlo con stivali da motociclista.



Chiedo venia a tutte le lettrici fashioniste, che hanno considererato un insulto questo post sull'ABC, visto che Vogue è il loro pane quotidiano. Mettiamola così, un ripasso non ha mai ucciso nessuna e magari qualche dritta era sfuggita anche a voi... e se così non fosse libere di lasciare commenti insultanti!! Se viceversa anche solo una di voi lo ha trovato utile... Evviva!!!




2 commenti:

  1. Ottime dritte!!Soprattutto per quanto riguarda il "da evitare": riflettevo infatti sull'effetto invecchiante del sandalo gioiello e il filo di perle sul tubino nero...verissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora è proprio il caso di dirlo... EVVIVA!!! ahahaha
      grazieeeeeeee

      Elimina