13 lug 2012

Fuori la pancia!



Gran parte dell'anno nascosti sotto strati di tessuto. Tante ore trascorse in palestra per poi concludere la serata con pane e nutella. La prova costume è andata, bene o male, è andata. Le spiagge sono affollate e gradualmente le città cominciano a sfollarsi. Comincia il conto alla rovescia e aleggia un'aria frizzante di vacanza. Grazie all'abbronzatura abbiamo di nuovo un aspetto salutare e magicamente più tonico. 

Tanto basta a prendere coraggio e scoprire il corpo. Le maniche, settimana dopo settimana, si sono fatte sempre più corte così come gonne e pantaloni. Sono scomparse le multistratificazioni. Vestirsi è più semplice. Siamo passati da una infinita scala di grigi a colorare le giornate con tutte le sfumature dell'arcobaleno. Un cambiamento totale che spesso va preso di petto... 

Dopo aver indossato a lungo maxi shirt e leggins, la moda si tira un po' sù e sembra urlare imperante: "Fuori la pancia!"

Ma...

Chi non possiede un ventre piatto e scolpito meglio che si tappi le orecchie e passi oltre, puntando su altri tipi di mini come gonne o short. E mai tutto insieme neanche se pesi venti chili bagnata. 

L'ispirazione nasce dalle sensuali donne gitane che indossavano magliette e camicie sdrucite lunghe appena a coprire il seno. Indumento riportato in auge negli anni 70 dagli hippie e ha fatto storia. Una storia che continua a ripetersi e a tornare, per poi essere rinnegata e relegata in fondo agli armadi (che consiglio sempre di consultare prima dello shopping). Se risulterà sfornito, setacciate anche quello delle mamme. I corsetti anni 50 di ispirazione underwear sono un altro filone che può dare ottimi risultati.







Belli, bellissimi, ma... 

Come indossarli?

50's CHIC: avete recuperato un mini bustier in pizzo chochè? Sarà perfetto con una gonna tubino a vita alta o un pantalone palazzo dalla linea fluida. Completate il look con un sandalo con tacco largo e maxi pochette, pochi accessori minimali ma sbrilluccicosi, colori soft e un touche de rouge sulle labbra. 

HIPPIE VINTAGE: Tirate fuori i gonnelloni in stile Positano e fermateli in vita con una sottile cintura di gusto maschile. Sandali flat e borsa a scelta tra bisaccia e cartella. L'effetto del top corto potrà essere creato semplicemente indossando una canotta annodata sotto al seno.

SPORTY STYLE: Per ottenere uno stile più pratico scegliete un bermuda, le sneakers, una maxi bag e al vostro top corto sovrapponete il giubbotto jeans o la felpa sportiva del fidanzato oppure una blusa fluida e leggera dalla fantasia colorata.


Non resta che decidere se trattenere il fiato o se tirare un sospiro di sollievo quando tutto sarà passato. 







5 commenti:

  1. Un post molto bello...saresti una rubrica perfetta per un giornale di moda!
    "20 kg bagnata" mi sa di familiare cone espressione!
    Il mio look preferito neanche a dirlo è l'ultimo per quanto mi piacerebbe vivere a Londra o a Parigi e potermi sbizzarrire con tutti e tre!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto l'idea del mini bustier in pizzo con gonna a vita alta!

    Kiss Alessia

    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina