31 gen 2013

Una Tonalità Bilanciata



Verde... è il colore dei prati e della primavera. Delle foglie illuminate dal sole che profumano dopo un acquazzone passeggero. Simbolo della speranza e della crescita.

Ricordo che nella mia fornitissima scatola di pastelli, questo colore aveva una parte predominante, declinato com'era in tutte le sue sfumature e sfaccettature. All'epoca, non amandolo particolarmente, proprio non riuscivo a capire perchè dovesse togliere posto ad altre tonalità... un'ingiustizia per me!

Poi ho capito, crescendo. Il verde è un colore che impari ad amare. Ogni sua gradazione è capace di stimolare una sensazione diversa, come una musica che ascolti per la prima volta e ogni nota ti conquista sempre di più. Se il giallo prevale gli accenti sono più stridenti. Se aumenta il blu ti avvolge come un mantello e ti fa sentire rassicurato.

Il verde non può essere definito semplicemente "verde". E' riduttivo, banale.

Il 2012 ha visto il Tangerine Tango regnare incontrastato, riscaldando il cuore e l'anima di oggetti e ambienti. Ora è tempo di deporre lo scettro, un po' come una miss obbligata a cedere la propria corona. E' tempo di rinnovamento, ringiovanimento e chiarezza. Tutto questo è cromaticamente rappresentato dal verde smeraldo. Pantone ha così decretato anche quest'anno il colore che riempirà i nostri armadi, darà un tocco nuovo alle nostre case attraverso pennellate o complementi d'arredo.

PANTONE 17-5641 Emerald, fin dall'antichità è il colore della bellezza e della vita che nasce.

Ma in questo luminoso manto erboso non mancheranno tanti fiori colorati. Un'allegra palette che andrà dal Lemon Zest al Nectarine, dall'African Violet al Poppy Red. A bilanciare il tutto, le immancabili tonalità neutre del Dusk Blue, Linen e Monaco Blue.










4 commenti:

  1. Non vedo l'ora di acquistare i capi di questo colore! mi piace un sacco...
    se ti va seguimi su
    www.fashiuonspiesmg.blogspot.it
    new post su Altaroma

    RispondiElimina
  2. Io sono contentissima del nuovo colore dell'anno!Buon venerdì!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  3. Questo colore non mi piace devo ammetterlo,ma da quando l' ho indossato la prima volta,l' ho amato!
    Sono una nuova lettrice,se ti va passa da me!
    Baci baci C.
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Contentissima, perchè il verde come capo di abbigliamento mi piace tantissimo, dispiaciuta perchè presto lo vedrò OVUNQUE e farà passare la voglia anche a me di metterlo! :D

    RispondiElimina