9 apr 2013

Denim: Quando, Come e Perchè



Cambiano le stagioni, passano gli anni. Eppure aprire l'armadio, vederli lì appesi... sempre una certezza. Solitamente li ritroviamo in primavera perché sono neutri, confortevoli e rassicuranti. Casual quanto basta, possono facilmente cambiare faccia ed essere indossati di sera. Sono i nostri jeans, fedeli, da sempre!

Non possono essere definiti semplicemente come dei pantaloni di cotone. Robusti, resistenti. Il colore dell'ordito lo contraddistingue e ne definisce la tonalità. Una palette molto assortita ma caratterizzante. In fondo anche quando ci troviamo davanti ad un finissaggio o a trattamenti di stone washed e delavé... il denim resta sempre denim. Unico e inconfondibile.

Incredibile pensare che i jeans nascono come abito da lavoro, perché molto economico nel XV secolo. Fin quando Roberto Cavalli, cominciò a sperimentare lavorazioni e mixaggi con altri materiali realizzando gli storici pezzi anni 70, fatti di intarsi di pelle, broccati e stampe animalier. Decisamente glamour.

I nostri jeans per un po' sono stati sostituiti in favore di leggins e chinos pant. Eppure resta il capo preferito per molte e negli anni proprio non la smette di tornare a fare tendenza, in versione hi-tech, futuristica, ecofriendly, couturier, painted...

Per questa volta potete non trattenere il fiato, nessuna strategia, nessuna ansia. Dite ciao a jeans stretti e rivelatori di ogni tipo di difetto. Stile rilassato e confortevole fatto di linee fluide e fondi scampanati, con inequivocabile evocazioni proprio di quegli anni che lo hanno portato fuori dalle solite dinamiche, gli anni 70. 
Le camicie, invece, si accorciano, lasciano scoperto l'ombelico, con morbidi nodi che fanno un po' radical chic

E così via verso il total look in denim che rivestirà ogni tipo di accessorio dalla scarpa sportiva alle zeppe, dalla borsa da sera impreziosita da applicazioni preziose a quella più quotidiana e basic.

Tutta questa scala cromatica di blu denim, non poteva che contaminare anche le tendenze beauty, proponendo ombretti, matite, mascara e smalti tutti da indossare. Sfumature sicuramente eccentriche e dal forte impatto ma che consiglio di provare, almeno una volta.







3 commenti:

  1. Il denim è un tessuto favoloso e se usato bene riesce a valorizzare qualsiasi silhouette!

    http://bieffeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Il Jeans è sempre il Jeans...
    Sta bene su tutto e a tutte (se si azzecca il modello giusto!)
    Mi piace questa ondata di Denim, però la camicia "pancia di fuori" mi fa troppo anni '80. Magari con una canotta lunga sotto a contrasto Si, ma da sola non credo proprio!

    Simona,

    Following Your Passion
    FYP @Twitter
    FYP Facebook Page
    FYP on Bloglovin'

    RispondiElimina