9 set 2013

Settembre: Cosa Mi Metto?



Il sole splende ancora, caldo. Il cielo è limpido, solo qualche nuvola bianca e spumosa qua e là. Serenità. Il benessere ottenuto dalle vacanze estive è ancora ben presente sul viso rilassato. Si continua a ridere degli aneddoti accaduti in spiaggia, a scambiarsi cadeaux, ad incontrarsi tra le strade della città di nuovo affollata.

Il rientro è un dato di fatto, ma tornare a casa è sempre bello, piacevole. Ritrovare le proprie cose, gli amici, rientrare lentamente nella routine e riprendere i propri ritmi. Evitare lo stress. Andare con calma e prendersi ancora un po' di tempo per riguardare le foto scattate in scenari azzurri di cielo e vedi di mare. Sognare ancora un po'...

Eppure le giornate si fanno sempre più brevi e prima o poi bisognerà arrendersi al fatto che l'estate sta finendo.

Le prime avvisaglie ci sono tutte. La pelle comincia a perdere il colore a squamare, richiedendo continua idratazione. I capelli sono più secchi e privi di tono e giù di maschere e impacchi. La sonnolenza pomeridiana, che ci vorrebbe tutti ancora a oziare sotto l'ombrellone, obbliga solo a cercare il letto la sera prima del solito.

E' tempo di abbandonare gli abiti dal sapore troppo vacanziero. E' tempo di dire "arrivederci" alle bretelline, alle espadrillas, alle infradito, agli short e ai mini abiti. E' tempo di riporre in fondo all'armadio i costumi e i parei colorati, agli abiti dalle stampe etniche e ai capi dai colori vitaminici che mettevano in risalto l'abbronzatura.

Tornare in ufficio, tornare alla vita da scrivania, ai vestiti che fasciano e alle scarpe chiuse sempre troppo strette, per questo c'è ancora tempo. Meglio non affrettare i tempi e fare un passaggio graduale.

Meglio puntare su uno stile rilassato e confortevole fatto di camice dal taglio maschile, pantaloni fluidi e scarpe semichiuse. Meglio continuare a indossare gonne lunghe e maxidress con le sneackers. Meglio prendersi del tempo. Riorganizzarsi le idee e il guardaroba. Meglio spendere qualche altro giorno per pensare a se stessi e al futuro.





1 commento:

  1. Leggere il tuo articolo mi ha fatto venire un pò di malinconia (o almeno un pò più di quanta già non ne avessi) quest'estate è durata davvero troppo poco.. non ho voglia di pensare già a riorganizzare il guardaroba!
    Vinci una giacca firmata Melacerba!!
    Ti aspetto su Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina