26 mar 2014

Social Shopping, Social Market



Casa, stanze, armadi. Gli ambienti che amiamo arricchire con gli oggetti che ci appartengono. Sono i luoghi che meglio rappresentano la nostra personalità perché è dove accumuliamo le briciole raccolte durante il corso della vita. Ogni tanto torniamo a casa con qualcosa di nuovo, che troverà posto in quel piccolo universo.

Pian piano quello che prima era spazio, si occupa, si riempie e un bel giorno, cercando di trovare una collocazione all'ultimo paio di scarpe, ci si ritrova completamente saturi di "cose". La rassegnazione prende il sopravvento, è così, non c'è più posto. Fine dei giochi
Soluzione 1: presentarsi dalla vicina proponendole di rendere comunicanti i rispettivi appartamenti. 
Soluzione 2: barazzarsi di un bel po' di roba.

Hai accumulato in maniera compulsiva. Hai fatto shopping come se non ci fosse un domani.

Si arriva ad un punto dove l'unica soluzione, è rimboccarsi le maniche e decidere di liberarsi del vecchio, del superfluo, di ciò che non ci piace più, degli acquisti sbagliati.

Le modalità: cassonetto o beneficenza?

In tempi di crisi dove "non si butta via niente", dove riciclare e reinventare sono atti d'amore nei confronti del nostro inquinatissimo pianeta, perché non provare a vendere le nostre vecchie cose? Sorprendente è scoprire come qualcosa che per noi è solo la solita roba, possa riacquistare nuova vita e regalare un sorriso a chi arriverà dopo. Ancora più sorprendente è scoprire come il ricevere dei soldini in cambio del nostro faticoso atto di liberazione, renda il distacco meno drammatico. Insomma, un sorriso a te e uno a me!

In principio c'era eBay. Oggi tutto questo è possibile attraverso Depop. E la semplicità che comanda qui, per mettere la parola fine alle estenuanti ricerche. 
Quattro foto, una più o meno breve descrizione, un tasto per acquistare attraverso Paypal. E sfruttare gli hashtag per effettuare le ricerche.

Se hai uno smartphone puoi provare subito questo nuovo metodo di acquisto, intuitivo ed emozionale, pratico e veloce.

Depop. Un po' come girare in un mercatino del baratto e dell'usato a caccia di affari, tra persone cordiali e colorate, con meno polvere e il vantaggio di vedersi recapitare tutto direttamente a casa. Volete una bici nuova? Una gonna anni '50? o un'insegna luminosa? Vecchio o nuovo? Brand o no brand, fake o handmade? Ce n'è davvero per tutti i gusti.

Vedi il mio Depop @yleniaruta :) 












1 commento:

  1. Bellissimo post ... Hai proprio ragione ... Non si butta via nulla e quindi via al ciclo e riciclo!!!! Farò uyn giro su questo sito!
    XoXo
    Mary
    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2014/03/tru-trussardi-napoli-do-you-know-gaia.html

    RispondiElimina