21 apr 2012

Fashion Show per WriteWear



Una pioggia battente e nuvoloni imbronciati che coprono il cielo. E nel bel mezzo di questa (quasi) tempesta l'headquarter di Giorgia&Johns. Una stanza riempita solo con delle sedute ad interrompere il rigore total white di una struttura essenziale, che comincia lentamente a risvegliarsi con il chiacchiericcio colorato delle ragazze che a piccoli gruppi iniziano ad arrivare. E poi clienti, fornitori e numerosi giornalisti.

In questo clima rilassato e spensierato, le fashion bloggers passano alla fase trucco, parrucco e assegnazione outfit. Nel frattempo ha inizio la presentazione delle novità riguardanti l'azienda, come la possibilità di usufruire di un servizio gratuito di personal shopper, le migliorie apportate al sito internet e la rubrica curata da Valentina Ciotola del blog PIUSC!, che propone idee nuove e originali per combinare i capi della collezione, make up e accessori compresi!

La primavera estate 2012 di Giorgia&Johns propone capi da giorno all'insegna del comfort e della versatilità, con particolare attenzione nel proporre una vasta gamma cromatica. La sera si impreziosisce di ricami luminosi, tessuti fluidi e leggeri. A presentare la collezione in passerella le stesse bloggers che hanno partecipato al concorso letterario WriteWear di Patrizia Finucci Gallo.

Il contest, lanciato lo scorso febbraio, prevedeva la realizzazione di un outfit emotivo o l'elaborazione di un testo di 20 righe, entrambi ispirati al libro Le parole tra noi leggère della scrittrice Lalla Romano.

Questa ultima settimana ho seguito con il fiato sospeso la votazione della giuria composta da:
Rosalba Carbutti (Il Resto del Carlino), Roberto Di Caro (inviato del settimanale l’Espresso), Mimosa Martini (inviata del Tg5), Daniela Monti (giornalista de Il Corriere della Sera), Patrizia Vacalebri (redattore moda Ansa), Emma d’Aquino (giornalista del Tg1) , Natascia Ronchetti (redattore Il Sole 24 Ore), Francesco Leone (ideatore della community Italian Fashion Bloggers).
Tra più di 100 racconti solo16 finalisti tra cui... IO!

Le vincitrici di questa terza edizione, Manuela Barban di Torino con il suo racconto "metropolitano" e la siciliana Jessica D'Urso per il suo outfit, premiate entrambe con un abito della collezione. 

Vi lascio con le mie parole leggere e le immagini relative all'evento.




Realizzare vestiti per le bambole. Una scatola di pastelli e un foglio vuoto da riempire di sogni. Così comincia una storia come tante. Con un desiderio.
Ha attraversato strade tortuose come trama e ordito. Si è inebriato d’inchiostro odoroso delle pagine patinate. Si è scaldato con tonalità vibranti che si rinnovano di stagione in stagione. Durante quei viaggi, diventò collezionista di cartoline emotive mai lette. Furono messe da parte. Le parole sono facili da pronunciare, il difficile è perseguire gli obiettivi.
Il dubbio riesce ad insinuarsi tessendo una fitta tela di sfiducia che ricopre anche le certezze consolidate, si perde di vista la meta. Si cade.
Una notte nel buio, parole e immagini iniziano a farsi spazio nella moltitudine degli assordanti pensieri. Passione. Materia, forma, colore. Ricerca, costruzione, avanguardia. Esperienza tattile, reminiscenza olfattiva, saturazione visiva. Apro gli occhi. Una bambina. la guardo, sono io. Ha le mani sporche di grafite e mi sorride porgendomi uno dei suoi fogli. È bianco. D’impulso comincio a scrivere, di me, di ciò che amo, di idee che prendono vita, tessuti che hanno storie da raccontare, abiti che comunicano senza parole.












Special thanks to Federica Nardelli's photos




10 commenti:

  1. oddio hahaha ma ci sono anche io nella prima foto! fighissima XD ! cmq mi piace un sacco come scrivi ( sia il post che le "tue parole leggere" ! ) congratulazioni.... per un pelo non vincevi tu :(
    Mi ha fatto troppo paicere conoscerti mi sei simpaticissima!!!!!!!!
    Ti seguo qui sul blog così da poterti dare il mio piccolo contributo pe ril tuo neonato blog :))))
    In bocca al lupo per tutto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi!!! grazie a te per le foto, la compagnia e... l'amicizia! ;)
      A presto!

      Elimina
  2. che brava...adoro come scrivi, davvero!!! ti invito a visitare il mio blog e a dirmi cosa ne pensi!!! ti auguro di aver grande successo con questo blog!! un bacione Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che piacere! ti verrò di certo a visitare molto presto ;) Baci!!

      Elimina
  3. Per me leggere i tuoi post é sempre un mOmento di relax piacevole...

    Vale

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. devo ringraziare Federica Nardelli x qsto... è fantastica!

      Elimina
  5. Un modo nuovo di comunicare. fatto di tanti punti, quante le pause di una vita. Si, perchè la vita è fatta anche di pause. Per riflettere, per crescere, per farsi forza, per andare avanti. Mi piace come scrivi e quello che riesci ad evocare nella mia mente. Peccato non esserci riviste. Ti auguro di fare tanta strada.
    Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy!
      credevo ci saremmo riviste in occasione della premiazione di WriteWear... peccato! che carina che sei, grazie mille!!! Effettivamente la vita è fatta di tanti punti... sospensivi, punti e virgola, punti a capo.
      Questo blog rappresenta x me un nuovo punto di partenza che non so dove mi porterà... beh, magari in nessun posto! XD
      Un bacione e in bocca al lupo anche a te x ora, ma sono certa che ci rincontreremo

      Elimina