11 mar 2013

...C'è Patrick!



Ogni volta che sento nominare Demarchelier, non posso assolutamente fare a meno di immaginare il telefono squillante di Miranda Priestley e una Andy in totale difficoltà che si domanda se Gabbana si scriva con "una o due B". La mente poi vola leggera sulle pagine delle mie riviste preferite che colleziono da una vita, fino al momento clou dell'anno: la fashion week.

Un paio di settimane fa ho avuto la fortuna di partecipare all'evento Testanera love NY - HAIR OF NEW YORK, dove la mia attenzione è stata totalmente catturata dalla possibilità di ammirare alcuni scatti proprio del mitico Patrick. La casa cosmetica riconferma la sua partnership con la Camera Nazionale della Moda Italiana, infatti, non è nuova a collaborazioni di tale calibro. Prima di lui abbiamo potuto osservare la realtà vista attraverso l'obbiettivo di Karl Lagerfeld e Peter Lindbergh.

La mostra/evento si è tenuta presso il Castello Sforzesco che avvolto dal manto notturno, ha dato un tocco davvero suggestivo. All'interno di una delle sale stili, ispirazioni e tendenze colti in giro per i quartieri newyorkesi e riportati a noi attraverso un video e magnifici scatti. Immortalati i look capelli 2013 che si ispirano proprio alla donna cosmopolita, iperfemminile e sicura di sè che abita la grande mela.

Al fotografo francese è riconosciuta in particolare l'abilità nel catturare la vera naturalezza e spontaneità del soggetto fotografato. Per questo crede che l'inizio o la fine di uno shooting siano i momenti più importanti per scattare, poiché si libera la vera naturalezza del soggetto, donando all'immagine eleganza e raffinatezza.

Il legame tra Demarchelier e la città di New York, nasce negli anni 70 quando vi si trasferisce, cominciando a lavorare con Vogue USA e le più importanti testate del settore fashion, potendo vantare ormai migliaia di copertine e una decennale collaborazione con Harper’s Bazaar

Memorabili le campagne pubblicitarie di moda e cosmetici, locandine cinematografiche, cover nel mondo della musica, con un portfolio clienti del calibro di Calvin Klein, Ralph Lauren, Versace, Chanel, Louis Vuitton, Armani, Guerlain, Janet Jackson, Mariah Carey, Elton John, Celine Dion, Madonna.



"Un fotografo è qualcuno di fragile. 

Ci si deve rinnovare sempre. 
Per me ogni lavoro è una nuova sfida. 
Quel che è stato fatto prima, va dimenticato".


















1 commento:

  1. Come ti ho invidiata! Che ridere per il " Diavolo veste Prada". Mi sa che noi tutte fashion victim sappiamo l'intero copione a memoria!
    kiss M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it
    New post libro "L'impresa moda responsabile"

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