29 lug 2013

I Colori dell'Estate



Caldo afoso e torrido. Toglie il respiro e la voglia di trascorrere queste giornate in città è sempre meno. Sogno una spiaggia, desidero passeggiare a piedi nudi sul bagnasciuga e farmi accarezzare dalla brezza marina. Vorrei davvero solo questo. Attimi di spensieratezza, staccare la spina e respirare a pieni polmoni un pizzico di libertà fuori dalla routine, lontana dagli orologi che segnano il tempo e ti trovano sempre in ritardo.

Ho voglia di ritrovarmi, di coccolarmi come facevo una volta, per leggere un libro, per riflettere, per cucire il bottone alla giacca blu, per riordinare i cassetti, per riportare un po' di colore nelle mie giornate. Anche al mio incarnato, che vorrei più luminoso e dare un tocco nuovo alle unghie con un nuovo smalto.

Certo, non potrei mai sostentare una nail art stravagarte piena di fiorellini e dots... ma adorerei tornare indietro quando mi divertivo a cambiare spessissimo colore a mani e piedi.

Direi che questa stagione, ne avrei di cose da sperimentare tra colori pastello e fluometallizzatiglitter e nude.

Con l'arrivo dell'abbronzatura non ho potuto che cedere al total white. Certo è che richiede una certa attenzione durante l'applicazione, visto che non è proprio semplicissimo da stendere. Una pasata di base però, sarà utile a rendere l'unghia molto più omogenea e un top coat aiuterà ad evitare l'effetto "bianchetto".

Colore, colore, colore. Per anni non abbiamo portato altro, passando dal classico rosso, fino alle tonalità più pazze e stravaganti del giallo, verde, viola... Stufe? Torna alla ribalta il nude look. Beige, rosa pallido, cipria. Di certo è la scelta più fine e raffinata, che si adatta perfettamente ad ogni tipo di occasione formale... e a chi non ha unghie perfette.

L'abbronzatura, invece, pare star bene davvero con tutto. Soprattutto con tutte le gradazioni dei colori vitaminici, dal fuxia all'arancio fino al corallo. 

Ma questa è anche la stagione dei colori freddi, delle tonalità marine e del cielo, degli orizzonti estivi che appaiono come infiniti. Azzurro baby, verde giada, acquamarina, mint. E così via, fino alle gradazioni profonde delle notti estive, blu intensi, dai riflessi metallici. Un colore che continueremo a portare anche quando l'estate sarà ormai scivolata via... tra un sospiro e l'altro continueremo a pensarci sù, a sognarla e ad attendere con trepidazione che torni, ancora una volta.








Nessun commento:

Posta un commento