27 apr 2012

Ricordi a colori...



Una calda serata estiva. Le goccioline di condensa scivolano veloci sulla superficie liscia del bicchiere decorato con cannucce e ombrellini di carta rosa. E io, solo una bambina, alla quale sembrava la cosa più buona al mondo. Negli anni 80 il tropical era un cocktail very cool.

Oggi è solo un ricordo.

Come quel mare che mi scorre dentro. Un tuffo dove l'acqua è così trasparente da far intravedere i suoi fondali. Solo chi è nato in una città di mare può capire il legame che si crea fin dalla nascita. Diventa quasi il tuo ambiente naturale e starne lontano è un dolore reale. Odore salino, onde che lente, si infrangono sul bagnasciuga in un moto perpetuo, potresti osservare per ore... rapita.

Una condizione che entra a far parte di te per sempre. 

Come un vestito che, avrò avuto 10 anni, a volte mi torna alla mente. Ricordo ancora il tessuto rigido e le sue impunture regolari. Ma soprattutto è viva in me, la sensazione che provavo indossandolo. Un mix di eccitazione e sicurezza che si prova solo indossando un capo che si ama. A volte quelle stesse emozioni le sento lievi, fare capolino... e solo per un attimo, brevissimo, torno a quei giorni spensierati. 

VERDE MENTA. Quella tonalità così particolare è rimasta così, tra i miei ricordi. Sarà perché indossarlo mi fa riaffiorare piccoli ritagli di vita, è subito entrato nella mia wishlist personale di stagione.

Lo trovo fantastico abbinato al bianco, al crema, al panna. Declinato in tessuti evanescenti e fluttuanti, o nei filati di cotone. Da evitare il total look per evitare l'effetto too much. Se amate i contrasti netti potrebbe essere valido per illuminare il nero. Io preferisco le tonalità pastello e lo indosserò certamente con tocchi di rosa baby o color pesca.


Il romanticismo dilaga!








2 commenti: