21 lug 2013

Freedom...!



Si torna indietro, sempre più indietro... Quasi con scarso disinteresse verso il futuro e svogliatezza nel guardare davvero avanti, il gusto pare continuare a tendere verso il passato, il vintage.

Il romanticismo ci mantiene ben saldi ai ricordi, tra la voglia di reinventare, riciclare materiali e oggetti che hanno fatto parte della nostra vita e dai quali non ci si vuole separare. Tutto ritorna, a cicli alterni, come un cerchio che contiene tutto e non lascia andare davvero via nulla. Forse è stato già detto tutto, pensato tutto e fatto tutto. Tentate tutte le possibilità, percorse tutte le strade.

E così ventate di retrò invadono sempre più gli armadi. Ci si continua a rifugiare nei ricordi d'infanzia legati a ciò che abbiamo amato indossare, che abbiamo visto indossare o avremmo voluto indossare.

Tutto si rimescola in un mix and match rassicurante che riesce talvolta anche a trasmettere novità. Un viaggio nel passato. Tornando indietro con la mente e con il guardaroba a linee pulite, minimal e tipicamente anni 90 (oggi chiamiamolo pure austerity). Torniamo indietro indossando fusox (leggings) e spennellando le gote con del fard (blush). Respiriamo voglia di libertà, amore e pace, torniamo ai rave, ai festival musicali (Coachella)... indossiamo ancora e ancora frange hippy, texture dal sapore etnico, indossando capi in denim lisi anche se non davvero dal tempo. E giù di colori vivacissimi, ricami, intrecci, corone di fiori.

L'ispirazione più forte, quest'anno arriva dal Messico. Freschi caftani dai tessuti impalpabili per il giorno, da indossare con costumi variopinti o tinta unita con dettaglio di perline.
Chi resta in città potrà optare per un paio di pantaloni printed dalla linea fluida e maxi shirt, con sandali flat in cavallino con disegni tribali e borsa in pelle o rafia intrecciata.
Per la sera abiti, maxi o mini poco importa, purché siano iper colorati, arricchiti da pietre e ricami. Accessori e ed acconciature estrose, completano il look ispirato ai paesaggi messicani.

Mille sfumature di un forte senso di libertà, desiderato e che torna ad essere probabilmente il vero mood di stagione.



s







1 commento: